Solo il 30% dei Comuni italiani ha personale di Protezione Civile disponibile sulle 24 ore e pochissimi sono dotati di Sale Operative di Protezione Civile. In assenza di strutture operative sempre attive, diventa così fondamentale, per il Sindaco o il Responsabile di Protezione Civile poter attivare le Sirene semplicemente con un’APP e con la piattaforma JIXEL certificata AGID.
Le sirene possono essere messe in funzione manualmente dal cabinet di controllo e sono protette da intrusioni fisiche. Oltre all’attivazione “in loco” l’APP consente azioni immediate che richiedono prontezza nella gestione delle sirene, come la possibilità di attivazione/disattivazione singola oppure di gruppo.

Ai fini di una corretta attivazione, è inoltre possibile selezionare lo scenario legato all’evento emergenziale che si verifica (ad esempio maremoto, tsunami, terremoto, alluvione etc.) in modo da scegliere, tra le opzioni disponibili, il più adeguato messaggio di allarme, con possibilità di attivare uno dei messaggi audio pre-registrati.
La logica di attivazione, disattivazione o di Test del sistema di allertamento avviene alla ricezione di opportuno comando inviato dal Sindaco oppure da qualsivoglia altro soggetto competente delegato.
