Investi nella sicurezza dei tuoi cittadini

Ogni anno, in Italia, 120.000 interventi di Protezione Civile sono coordinati dai Comuni. Di questi circa 85.000 sono collegati a calamità naturali. È responsabilità dei Sindaci quella di allertare adeguatamente la popolazione in caso di eventi avversi. Le Sirene da esterno ad Alta efficienza consentono una allerta immediata, indipendente da dispositivi mobili e capace di svegliare anche nel mezzo della notte.

Oggi esistono vari canali di allerta: telefonate, sms, APP dedicate e la piattaforma nazionale IT-ALERT. La nostra soluzione si concentra sulle Sirene da allertamento usate, opzionalmente, assieme a notifiche contestualmente distribuite sugli smartphone di cittadini e turisti. La nostra soluzione si integra con IT-ALERT e con altre piattaforme esistenti per consentire un’attivazione locale di Sirene immediata e collegata ad un evento in atto.

Lo svolgimento delle attività di pianificazione e di direzione dei soccorsi con riferimento alle strutture di appartenenza è una delle funzioni fondamentali che svolgono i Comuni. Proprio per questo diventa necessario utilizzare strumenti volti a rispondere ad eventi di natura emergenziale.

I Sindaci, in qualità di autorità territoriali di protezione civile, sono responsabili dell’attività i informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall’attività dell’uomo.


(Art 12 del Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018: Codice della Protezione Civile)

Per maggiori informazioni